Comitato Scientifico

Maurizio Miceli
Nato a Trapani nel 1989.
Avvocato penalista e dottore in scienze delle amministrazioni e delle politiche pubbliche. Docente nel master “Processi decisionali, Lobbyng e anticorruzione”, ha altresì collaborato con alcune testate nazionali come “Il Dubbio”. Membro del comitato scientifico della Fondazione Farefuturo.


Simone Di Meo, napoletano, 40 anni, giornalista investigativo. Ha pubblicato con importanti case editrici oltre 15 volumi su temi inerenti le sue aree di interesse: criminalità mafiosa, terrorismo islamico, politica e cronaca giudiziaria. Suoi lavori editoriali sono stati tradotti all’estero. E’ direttore del quotidiano online d’inchiesta Stylo24.


Don Aniello Manganiello, nasce a Faibano di Camposano il 14 febbraio del 1954. Dai primi anni Novanta al settembre 2010 è stato il parroco di Santa Maria della Provvidenza, a Scampia. Il suo trasferimento ha suscitato le proteste della gente e ha avuto una grande eco sui media.


Dott. Alessandro Sansoni, giornalista, componente dell’Esecutivo Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti; Dottore di Ricerca in Storia presso l’Università Federico II di Napoli; Direttore di magazine e periodici online di approfondimento culturale e scientifico; consulente di ufficio stampa e media relations per organizzazioni del Terzo Settore, associazioni No profit per la cooperazione internazionale, Enti Pubblici e Istituzioni, esperto di new media


Federica Celestini Campanari, romana, diploma di maturità classica, ha studiato Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla Sapienza – Università di Roma. Dal 2019 è Segretario Generale del Consiglio Nazionale dei Giovani, organo consultivo del Governo italiano in materia di politiche per i giovani, all’interno del quale ha precedentemente ricoperto il ruolo di Consigliere con delega agli Affari Esteri (2015-2019). Sempre con riferimento alle politiche giovanili, si è occupata di carceri e legalità. Presidente Nazionale del MO.D.A.V.I. ONLUS dal 2018, ha esperienza nella realizzazione di progetti sociali a livello nazionale, europeo ed internazionale. Collabora con la testata “La Voce del Patriota” per la quale scrive di esteri e attualità.


Mario Ciampi, ricercatore a tempo determinato nel s.s.d. SPS/03 – Storia delle Istituzioni Politiche – Università degli Studi Guglielmo Marconi.
Ha studiato Scienze Politiche alla Sapienza Università di Roma e si è Laureato con lode discutendo una tesi dal titolo “Il pensiero politico di Dante Alighieri nella storiografia del Novecento (con inediti di Augusto Del Noce)”.
Negli stessi anni è stato visiting student alla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense e vicedirettore della rivista internazionale di filosofia “Sensus communis”.
Dopo la laurea ha conseguito un master in Relazioni internazionali alla SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale e un Dottorato di Ricerca in “Storia delle dottrine politiche e Filosofia della politica” alla Sapienza Università di Roma.
È ricercatore a t.d. e docente di Storia delle Istituzioni Politiche e di Storia Costituzionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Guglielmo Marconi.
È stato Professore Invitato alla Pontificia Università della Santa Croce, docente al master in “Dottrina sociale della Chiesa” della Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice e al master in “Sicurezza pubblica e soft target” della Link Campus University. È docente a contratto di Politiche Pubbliche nel corso di laurea magistrale in Scienze Politiche della Link Campus University.
I suoi studi vertono sui rapporti tra politica e religione, sulla teoria democratica nel movimento cattolico, sulla storia del potere politico. È autore di alcune monografie e di numerosi saggi e articoli pubblicati in riviste scientifiche e in volumi collettanei.
È co-fondatore dell’Associazione culturale “Il Cenacolo di Tommaso Moro” e Consigliere dell’Associazione Nazionale dei Difensori Civici Italiani.
Ha diretto importanti fondazioni di cultura politica e osservatori di politiche pubbliche. È stato componente del Punto nazionale di contatto del Programma europeo di mobilità studentesca Erasmus Mundus. Ha fatto parte della Giunta della Conferenza dei Collegi Universitari di merito riconosciuti dal Miur. È componente di Consigli di Amministrazione e di Organismi di Vigilanza di società di capitali.